Seleziona una pagina

Centro Sportivo Ballo & Fitness Ardea

IL CENTRO SPORTIVO DI ARDEA PIU’ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

Una Struttura Adeguata E Confortevole

  • Un ampio parcheggio riservato;
  • Tre sale, tutte dotate di impianto di climatizzazione, ambienti ampi e fuori terra, luminosi e accoglienti;
  • Spogliatoi per uomini e spogliatoi per donne efficienti e dotati di docce e bagni;
  • Un punto ristoro
  • Una gestione professionale, affidabile, amichevole;
  • Istruttori di alto livello di competenza e serietà.

I Nostri Corsi

BALLI DI COPPIA

Apprendi e affina le tue tecniche di ballo di coppia e iscriviti ai nostri corsi di danze Standard, Latino-americane e Liscio, della nostra scuola di ballo e fitness ad Ardea, Roma.
I nostri tecnici F.I.D.S. sono pronti a seguirti con professionalità, attenzione… e allegria a tutti i livelli.
Le lezioni hanno durata di 1,5 ore e sono seguiti da tecnici professionisti, della F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva).
Ogni coppia viene seguita singolarmente in base che al grado di preparazione e apprendimento per un corretto iter formativo.
E durante il fine settimana, per chi lo desidera, si va a fare pratica tutti insieme nei locali da ballo della zona.

BALLI DI GRUPPO

Se non ami i balli di coppia, o se al tuo partner non piace ballare, buttati sui balli in linea o di gruppo, unisciti a noi con i corsi di BALLI di GRUPPO nazionali con la maestra Ivana.
Ideali per persone di qualsiasi età e livello tecnico, musiche vive e piene di vitalità…
…e il sabato si va a ballare tutti insieme!

LATIN FUSION

GRANDE NOVITA’ il Latin Fusion:
combinazioni coreografiche di balli latino-americani in gruppo, Duo e Show.
per tutte le età, fino al livello agonistico.
i corsi sono tenuti dal tecnico federale Gabriella Castorina e la sua assistente Eleonora Angeli, trainer FIDS e ballerina competitrice Campionessa italiana FIDS 2017 e 3^ al Campionato italiano 2018, Campionessa Regionale 2018 e 2019 e semifinalista al Campionato mondiale di Atene.

I corsi prevedono l’insegnamento di coreografie di gruppo e dei balli sociali più noti, con difficoltà crescente in base all’apprendimento del gruppo, intervallato con momenti di studio dei ritmi più conosciuti e del conteggio della musica e della frase musicale.
Con noi il bambino potrà sviluppare capacità motorie, creative ed espressive ed imparare le tecniche di base del ballo sia coreografico che di coppia, in modo da individuare, ed eventualmente sviluppare, le naturali predisposizioni di ciascuno.

L’iter prevede inoltre, come integrazione e supporto allo studio delle discipline indicate, spazi dedicati all’attività motoria soprattutto per i più piccoli.
Tra i 6 e gli 8 anni, infatti, il bambino ha un grande bisogno di movimento ma, essendo la sua capacità di concentrazione piuttosto limitata, le proposte motorie devono essere ricche di variazioni. Le attività motorie proposte devono essere dirette al correre, saltare, strisciare, arrampicare, stare in equilibrio, tirare, lanciare e prendere oggetti di vario tipo e tanti altri movimenti, tutti comunque mediante il gioco.
In particolare si propongono esercizi di flessibilità e mobilità articolare, di rafforzamento della muscolatura del tronco e degli arti inferiori, anche mediante l’ausilio di percorsi circuiti a difficoltà crescente e comunque a corpo libero, senza ausilio di pesi e/o attrezzi.
Il tutto sempre in un contesto di serenità e sano DIVERTIMENTO.
I corsi sono svolti in gruppi e prevedono lo sviluppo di divertenti schemi coreografici più semplici fino ad arrivare,
per chi lo desidera,
alla Competizione.

Non sei più un bambino/a?
Sei già maggiorenne…o anche over 35?
Il LATIN FUSION va bene anche per Te!
Vieni a provare

GIOCODANZA PROPEDEUTICA

(3-5 ANNI)

con la maestra Fabiana CHISTOLINI
Per i più piccini…
è un metodo innovativo volto ad accostare ed educare i bambini alla danza attraverso il gioco, in modo spontaneo e naturale, con il pieno rispetto dello sviluppo psicofisico di ogni singolo allievo.
Molteplici gli obbiettivi:
• conoscenza del proprio corpo
• la conoscenza, le relazioni e il rispetto degli altri e di se stesso
• lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione.

Importantissimi il ruolo della musica, la cui scelta deve essere minuziosamente accurata.
il principio dell’alternanza, per non portare i bambini a saturazione e di conseguenza noia e
“creare l’aspettativa” che porterà ad accettare più volentieri le regole e di conseguenza la disciplina della danza.

L’insegnante ha un ruolo fondamentale diventa parte attiva della lezione mettendo a proprio agio ogni singolo allievo.

Il Gioco danza-Propedeutica è rivolto non solo a futuri ballerini ma a qualsiasi bambino che voglia migliorarsi nella vita.

GINNASTICA POSTURALE

con ALESSANDRO

La scuola di fitness di Ardea, Roma, propone anche corsi di ginnastica posturale. La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età.
Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e alle spalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l’interno.
La ginnastica posturale, ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, è un tipo di ginnastica che ricorda lo stretching o addirittura lo yoga e il pilates.
Si tratta di una ginnastica molto dolce.

PILATES MAT

sempre con ALESSANDRO

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a lavorare con la forza di gravità e sono essenziali a fornire supporto in particolare alla colonna vertebrale.
Gli esercizi di Pilates si basano sull’uso del respiro consapevole e volontario e sull’allineamento di tutta la struttura, rinforzando i muscoli situati più in profondità nel tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire dolori e disturbi alla schiena, alle spalle e a tutto il corpo.
Il metodo lavora sulla tonificazione e sul rinforzo di quella che lo stesso Pilates definì “Power House”, che comprende tutti i muscoli addominali più superficiali (retto, obliqui e trasverso), i muscoli psoas, pavimento pelvico, adduttori, glutei, ischiocrurali e i muscoli paravertebrali: in definitiva, tutti i muscoli che connettono il bacino e gli arti inferiori con il tronco.
Il lavoro nacque come esercizio di riabilitazione e comprendeva l’uso di macchine apposite, mentre oggi si è largamente evoluto in una direzione più abbordabile da tutti, e si è diffuso quello che si chiama “Pilates Matwork”, da mat, mattress, materasso, esercizi che si svolgono principalmente a terra, sdraiati su un materassino da palestra.

AERO STEP

è sempre Lui che vi perseguita…Alessandro Castaldi
Dovete sapere che, prima ancora di essere un istruttore diplomato di Aerobica, Aerobica Step, Step Coreografato Alessandro è stato un ginnasta e competitore finalista ai Campionati Italiani di Aerobica. Aggiunge inoltre una perfetta conoscenza del corpo umano derivante dall’insegnamento di Ginnastica posturale e Pilates.
’Aero Step è uno stile di fitness armonioso, divertente, coinvolgente, ma con un alto dispendio energetico. Con l’ausilio dello step e di altri semplici accessori, si uniscono i passi delle figure della ginnastica aerobica e ginnastica artistica ai movimenti dello step su cui si sale e si scende a ritmi diversi eseguendo le più svariate e coinvolgenti coreografie.

TABATA DANCE

con Micaela

avete sicuramente sentito parlare di Zumba Fitness, ebbene Micaela la insegna da anni ed è conosciutissima nel campo, ma… questa volta vi propone qualcosa di più… il Tabata Dance
Di cosa si tratta?
è la fusione di un allenamento funzionale (per mantenersi in forma) ed elementi di Video Dance e Modern il tutto sapientemente mixato dalla nostra Micaela LANCIONE coreografa, ballerina professionista nel mondo della televisione, Teatro e Musical

Ci si allena divertendosi tutti insieme

LE NOVITÀ 2019-2020

LA GINNASTICA RITMICA

Sei un talento nascosto… Hai mai sognato di volteggiare come le “Farfalle” tra nastri, funi cerchi e clavette?
Mettiti alla prova per diventare anche Tu una vera Ginnasta.

I corsi sono tenuti da Tecnici Federali altamente specializzati, affiliati alla Federazione Ginnastica D’Italia, dell’A.S.D. BUTTERFLY di Ardea.

La ginnastica ritmica è una disciplina che assieme alla raffinata qualità del controllo motorio, esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico.
Sollecita le capacità coordinative sia di carattere generale, che specifico per il raggiungimento di abilità peculiari a corpo libero e nell’uso degli attrezzi, mantenuti sempre in movimento.
Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi della Ginnastica Ritmica, detti anche “piccoli attrezzi”.
Elemento caratterizzante è la componente musicale, sempre presente nella preparazione delle ginnaste e nelle routine di gara.

Settori:
Avviamento (lunedì e mercoledì ore 17.00-18.00)
Base (lunedì e mercoledì ore 18.00-19.00)

L’ARTE MARZIALE HWAL MOO DO

Arte marziale coreana per la Difesa Personale, e non solo!
Hwal Moo Do è anche:
dinamicità, elasticità, mobilità, equilibrio

una disciplina ottima per bambini:
utile alla socializzazione, all’apprendimento del rispetto dei compagni e delle regole
e adatta agli adulti:
per rigenerarsi dalla routine quotidiana immergendosi in un contesto sano e leale.

Corso bambini martedì e giovedì 17.30-18.30
Corso adulti martedì e giovedì 18.30-19.30

i corsi sono tenuti da
Giorgia PIERGENTILI
Cintura Nera I DAN