• scuola di ballo

Il Centro Pilota BodyFit ® Ardea...

---
propone nuove metodologie di allenamento e nuovi corsi

Da sempre il nostro fiore all'occhiello: rompere gli schemi tradizionali delle palestre standard tutte uguali tra loro, senza personalità:

- la classica "sala pesi" piena di macchine luccicanti e ammaliatrici;

- la predilezione del "lavoro analitico";

- gli integratori e le diete iperproteiche...

con pochi risultati per il cliente sia in termini estetici ma soprattutto prestazionali.

---

Avrai sicuramente sentito parlare di Allenamento Funzionale, ma...sai già di cosa si tratta? Ti sei mai chiesto in cosa consiste realmente? Ti hanno mai spiegato che significa "funzionale"?

Lo sapevi che NON esistono attrezzi funzionali?

---

da noi si pratica

Il BodyFit® Funzionale di Giulia Simonetti,

è dal 2009 il primo Metodo di Allenamento Funzionale Neuromuscolare applicato al Fitness.

E’ un workout che allena i movimenti e non i singoli gruppi muscolari, grazie ad un Metodo che coinvolge più catene cinetiche e quindi tutto il corpo, senza affaticamenti e uniforme su tutti i distretti muscolari.

Mira allo sviluppo di tutte le capacità di coordinazione, flessibilità, agilità, equilibrio, ma anche di forza, resistenza e reazione, oltre a svolgere un efficace lavoro di Tonificazione su tutti i distretti muscolari.

Ponendo il corpo al centro del lavoro e stimolando la percezione di ogni movimento, porta il sistema nervoso a sviluppare la capacità di sentire e controllare meglio ogni muscolo. Accelera il Metabolismo e aiuta a mantenersi tonici e asciutti

...vuoi saperne di più?

leggi i Riquadri in basso, poi se noti delle differenze con ciò che vedi in giro o con ciò che Ti hanno detto o che sai...e sei incuriosito...

Vieni a TROVARCI

ci prendiamo un caffè insieme e...facciamo due chiacchiere

La preparazione fisica

sai come allenarti?

La preparazione fisica, di solito, si basa quasi unicamente sull’imitazione e ripetizione di esercizi statici e analitici, cioè esercizi che allenano il singolo muscolo o singolo gruppo muscolare...mentre il resto del corpo rimane inattivo o peggio intrappolato in una delle classiche "macchine" da sala pesi.

Macchine allettanti, comode, perfette, lucide, soprattutto quelle più moderne, che Ti avvolgono come in una culla…Ti promettono tanto...e poi cosa Ti danno?

Certo, dirai, in cambio ti offrono un bicipite grosso così o un quadricipite bello gonfio (naturalmente se hai preso anche i soliti integratori o altro...) e poi ti intrattengono con la musica, con grafici e magari ti offrono anche il caffè?

Ma è questo il Tuo Obiettivo? ...è questa la ragione per cui Tu vai in palestra? Stare comodamente seduto o sdraiato su una macchina, magari con lo smartphone a portata di clic…mentre esegui qualche ripetizione per le gambe piuttosto che per le spalle o i bicipiti? …e il resto del corpo cosa fa? Si riposa per la prossima serie? E così tra una serie, una chiacchiera e un sms…avrai fatto 2 ore di Palestra!!!

E poi quando sei a casa o al supermercato e devi sollevare un peso, o sei a fare una scampagnata e vuoi attraversare un ruscello, fare un salto, scavalcare un ostacolo o sei per strada e, alle brutte devi difenderti da un malintenzionato……cosa ci fai con il Tuo super bicipite…o con il tuo quadricipite di ferro se il resto del corpo e il cervello non sono stati mai allenati ad eseguire

…il movimento giusto?

“Il fatto che un muscolo, in una determinata situazione, riesca a esercitare una certa forza, non è garanzia che il corpo, sia in grado di usare quella forza in ogni situazione “. (C. Perfetti - 1988)

Forza senza movimento = Forza senza controllo

Forse nessuno Te lo ha mai detto ma quelle macchine… mentre Ti ammaliano con il loro luccichio, la loro “comodità” e loro promesse…Ti bloccano il corpo…perché sta comodamente seduto, disteso o imbrigliato,…Ti addormentano il cervello perche anziché memorizzare i movimenti è distratto da Facebook, Whats up

Mai sentito parlare di Capacità Coordinative e Bagaglio Motorio di Base?

abituati a trascorre ore e ore alla scrivania, davanti a computer, alla televisione o play station…normalmente sono già scarsamente allenate, aggiungiamoci anche seduti o sdraiati sulle macchine della sala pesi...e LA FRITTATA è FATTA.

Nella preparazione fisica tradizionale spesso si prediligono allenamenti di forza, resistenza, lavoro cardiovascolare. Si insiste con serie estenuanti di innumerevoli ripetizioni specie per il lavoro addominale (Crunch in tutte le sue forme) o fermi a fare il Plank e reverse plank in tutte le sue forme.

Troppo spesso, per esempio, si sottovaluta l'importanza di allenare prima: lo stimolo nervoso a compiere un determinato gesto; le capacità coordinative; l’equilibrio, che sono di importanza fondamentale per un buon controllo corporeo.

Inoltre, è frequentemente posto in secondo piano, o tralasciato per motivi di tempo, un corretto lavoro di allungamento muscolare e flessibilità articolare… Erroneamente, infatti, spesso è considerato… “una perdita di tempo” perché hai già lavorato abbastanza e sei stanco, perché è tardi e devi tornare a casa…o correre dagli amici. Invece, è parte integrante del benessere dell’atleta e della riuscita di una prestazione, nonché essenziale nei giovanissimi, soprattutto per accompagnare le fasi di rapida crescita staturale.

Lo sapevi che……un muscolo più lungo è anche un muscolo più forte?

Vuoi saperne di più?

Allora devi conoscere “Il Metodo Funzionale neuromuscolare”

Il Corriere dello SPORT

è interessato al Metodo BodyFit®

Intervista al Trainer del Centro Pilota BodyFit® Ardea

pubblicata su INROMA Magazine del 29 settembre 2016

dopo le inserzioni sul Corriere dello Sport nel mese di settembre,

il direttore quotidiani si interessa al BodyFit®, l'innovativo Allenamento Funzionale Neuromuscolare,

tanto da concedergli, GRATUITAMENTE, uno spazio sul Magazine mensile del Corriere,

con una breve intervista al Trainer Attilio

Il Metodo Funzionale Neoromuscolare

lo sapevi che...

L’apprendimento delle Abilità Motorie specifiche, indispensabile per una prestazione sportiva di alto livello, si costruisce sulle Capacità Coordinative e sullo sviluppo di un bagaglio motorio di base il più ampio possibile. Esiste una notevole carenza in tal senso, soprattutto nella preparazione fisica generale.

Una volta i bambini e i ragazzi trascorrevano molto tempo all’aperto, in mezzo alla strada, nel cortile di casa, sul campetto vicino alla scuola, in campagna dove giocavano a rincorrersi, saltare, tirare sassi, si cadeva e ci si rialzava, si affrontavano situazioni di equilibrio saltando sui ciotoli di un torrente o arrampicandosi su un albero o su un muretto.

Tutto era naturale e nessuno pensava di potersi fare male!

In questo modo, in maniera del tutto naturale e “spontanea”, e utilizzando essenzialmente il proprio corpo, si acquisivano un’infinità di gesti, movimenti, situazioni di equilibrio, che andavano ad arricchire il bagaglio motorio di base di cui si accennava in precedenza.

Oggi invece il cambiamento dei ritmi della società e delle esigenze familiari, comportano una vita diversa per gli adolescenti. Le strade sono poco sicure, spesso mancano i cortili e la maggior parte di loro, oltre alle ore passate sui banchi a scuola e per i “compiti a casa”, trascorre buona parte del tempo libero seduta davanti alla televisione, a giocare con la play station, lo smartphone, il tablet o il computer…

Sport se ne fa poco e a volte anche in quei casi non viene fatta la giusta attività in base alla fascia di età e delle criticità della crescita di un adolescente.

Se i genitori sono informati e sensibili allo sport avvicinano il figli sin da subito all’attività motoria, ma spesso non basta, bisogna trovare un istruttore preparato che sappia inizialmente accogliere l'adolescente con un gioco consapevole e in seguito indirizzarlo a un apprendimento motorio che lo renda capace in ogni contesto della vita di tutti i giorni e favorire uno sviluppo delle Capacità Coordinative.

Con il Metodo Funzionale Neuromuscolare il Corpo Il centro dell'attenzione è sul Corpo. Si tratta di un un’attività prevalentemente a corpo libero, oppure condotto con l’ausilio di qualche semplice attrezzo e sempre seguiti da istruttori qualificati. L’allenamento funzionale neuromuscolare è un sistema utile per migliorare le proprie condizioni fisiche e dunque la qualità della vita, a qualunque età.

Si tratta di un Metodo che abbraccia in un’unica formula tutta la gamma delle necessità per il Corpo umano, dalla Riabilitazione/Rieducazione Motoria, al miglioramento delle Abilità Specifiche e della Performance fino alla Prevenzione infortuni e recidive.

Utilissimo per i bambini per lo sviluppo del bagaglio motorio di base, agli sportivi per ottimizzare le prestazioni...ed è ottimo per la 3^ età, semplicemente per migliorare la propria qualità di vita.

------

Gli obiettivi principali sono:

- Sviluppo delle Capacità Condizionali e Coordinative;

- Core Ability: Postura, Equilibrio e controllo del Corpo in Movimento;

- Miglioramento delle Abilità specifiche e della Performance;

- Propedeutica Funzionale al gesto differenziata per varie discipline;

- Prevenzione infortuni e recidive.

il Metodo BodyFit® di Giulia Simonetti


e le sue applicazioni

Con BodyFit® tutta l’attenzione è sul Corpo.

E’ un workout che allena i movimenti, non i singoli gruppi muscolari, grazie ad un lavoro che coinvolge più catene cinetiche e richiede un controllo totale del corpo. Si fonda sulla percezione globale e segmentaria del corpo, con il punto di partenza nel miglioramento della postura e nella gestione del Core, mediante una respirazione corretta ed il rinforzo dei distretti muscolari interessati.

E’ l’opposto di un allenamento analitico. Partendo da Propriocezione, Postura e Core Ability, mira allo sviluppo di tutte le capacità coordinative. Basandosi sulla costante condizione di Equilibrio, pone molto l’accento su Differenziazione Cinestesica, Combinazione e Ritmo, sviluppa anche la Forza in diversi aspetti, migliora Flessibilità e Mobilità Articolare, fondamentali per una Ergonomia dei movimenti.

---

... ma fai ATTENZIONE

il Metodo BodyFit® nasce nel 2009 ed è il primo Metodo di Allenamento Funzionale

applicato al Fitness, è presente nei centri ufficiali riportati nel sito

http://www.thebodyfit.it/centri-fitness ed è insegnato solamente

da Trainer BodyFit® certificati, che trovate anche sul sito http://www.thebodyfit.it/team

---

Il resto sono imitazioni mal riuscite o completamente altre lezioni chiamate con lo stesso nome

---

BodyFit® non è solo Fitness Funzionale, Postura, Equilibrio, ma Core Ability, Controllo del Corpo in movimento, Condizionamento, Forza e Propedeutica Funzionale al gesto tecnico per la preparazione a qualsiasi Sport o semplicemente per migliorare la qualità della vita.

---

INNUMEREVOLI le applicazioni del Metodo BodyFit ®

andiamo a conoscerle insieme...

anche in autunno...con il BODYFit® Core Ability

una delle possibilità del metodo funzionale neuromuscolare

dopo il successo di questa estate...

portato avanti anche nei mesi più caldi di luglio e agosto, in campo, al parco o sulla spiaggia (*)

...anche sotto il sole, soprattutto grazie alla sua formula versatile e senza affaticamenti eccessivi...

(*) Possibilità anche di lezioni in campo su richiesta di Associazioni sportive (calcio, palla a volo ecc.) (pdc Attilio 3296441039)

---

il Centro Pilota BodyFit Ardea

propone il corso di:

 

BodyFit ® Core Ability

---

ORARIO lezioni

mercoledì (18.30 -19.30)

e venerdì (19.00 - 20.00)

per avanzati

giovedì (18.30-19.30)

per principianti

con il Trainer qualificato Attilio

----

Core Ability: Postura, Equilibrio e controllo del Corpo in Movimento.

Dal controllo del Core, il nostro "centro" si sviluppa la Capacità di Equilibrio, condizione essenziale per acquisire quella stabilità che cambia l'approccio al movimento. Negli ultimi anni spesso sentiamo parlare, anche nel mondo del fitness, di termini quali Core e Core Training.

Purtroppo non sempre vengono utilizzati in maniera appropriata e non tutti sanno attribuirgli il giusto significato. Infatti, normalmente si associa il Core Training con gli esercizi di addominali…questo perché spesso l'istruttore ci indica il Core come la parete addominale.

Il Core, in realtà, è molto di più, è il baricentro del nostro corpo (infatti in inglese significa Nucleo) è il nostro “busto” muscolare e non comprende solo i muscoli addominali (retto dell'addome, obliqui e traverso) ma anche tutta la fascia centrale del corpo…compresi i muscoli glutei e gli estensori dell'anca.

Il Core è il punto di partenza di ogni movimento e dovrebbe essere sempre coinvolto nei movimenti quotidiani:

in piedi per una postura corretta, mentre camminiamo, corriamo, saltiamo, solleviamo e spostiamo oggetti pesanti. Interviene nel mantenimento dell’equilibrio...

un Core allenato, vuol dire anche un corpo efficiente, forte e resistente, che si muove con facilità.

In pratica è il "Centro funzionale del corpo", il collegamento tra arti inferiori e arti superiori, con il compito di trasferire forza dalla parte bassa alla parte alta del corpo e viceversa. Inoltre il Core, nel trasferire l’energia generata dai movimenti degli arti inferiori e superiori e compattando il sistema, svolge un ruolo importantissimo nella prevenzione degli infortuni, nel controllo del movimento e, di conseguenza, nel miglioramento della prestazione sportiva.

------

NOTE

I corsi sono tenuti sia in classe aperta, ma anche in formula Piccolo Gruppo (SG) e lezioni individuali (P) con Personal Trainer dedicato, proprio per adattare il format alle caratteristiche personali dell'utente, con orai e giorni da concordare.

il BodyFit®Soccer

Metodo di Allenamento Funzionale neuromuscolare

propedeutico al gioco del Calcio e Calcio a 5

Sviluppo delle Capacità Condizionali e Coordinative.
Core Ability: Postura, Equilibrio e controllo del Corpo in Movimento.
Miglioramento delle Abilità specifiche e della Performance.
Propedeutica Funzionale al gesto differenziata per ruoli.
Prevenzione infortuni e recidive.

---

NOTA

il BodyFit® Soccer è anche sul Corriere dello Sport:

- lo speciale di domenica 11 settembre

- la Rubrica "Professionisti dello Sport" del 13 settembre

(segui La Rassegna Stampa in Home page)

BodyFit® come riabilitazione post traumatica o degenza

Il Metodo BodyFit® per le sue caratteristiche è stato sperimentato, ritenuto valido e tutt’ora utilizzato per il recupero funzionale in ogni età e la riatletizzazione, da studi fisioterapici, con certificazioni che ne attestano la validità.

Anche se sei uno sportivo bastano una o due sedute a settimana di un’ora di lavoro supplementare rispetto a quello seguito con l’allenatore.

(per saperne di più clicca sull'immagine che Ti porta alla sezione dedicata)

CRAZY LEGS BALLO & FITNESS | 50, Via Severiana - 00040 Ardea (RM) - Italia | P.I. 97715180580 | Cell. +39 338 5782313   - Cell. +39 329 6441039 | adepamphilis@inwind.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy